Consorzio Almeno 331 (Trezzano sul Naviglio, MI)

Consorzio Almeno 331 (Trezzano sul Naviglio, MI)

Consorzio Almeno 331 nasce a febbraio 2019 sull’onda della vicenda di Rimaflow, cooperativa avviata da un gruppo di lavoratrici e lavoratori che hanno perso il lavoro in seguito alla chiusura della Maflow di Trezzano sul Naviglio e che hanno recuperato la fabbrica, riconvertendola da automotive al riuso e al riciclo di apparecchiature elettriche ed elettroniche, e che sta dando vita ad una vera e propria cittadella dell’altra economia.

In particolare la cooperativa ha per scopo l’acquisto di un immobile da destinare ad attività produttive che consentano di restituire il lavoro a coloro che l’hanno perso in seguito alla chiusura della Maflow e di creare un processo di sviluppo economico locale di produzioni volte a dare un futuro a un’area depressa e a una comunità colpita dal processo di deindustrializzazione, aggregando intorno al progetto anche realtà produttive esterne capaci di creare un mercato per i prodotti realizzati in questo sito. Attualmente l’immobile è concesso in locazione a far data dal 01/06/2020 per il 100% al socio Rimaflow Fuorimercato s.c.s. a r.l..

Il progetto di recupero dell’immobile sito in Trezzano di proprietà del Consorzio ospita organizzazioni del Terzo Settore, ma non è ancora a regime come da aspettative iniziali.
CGM Finance è intervenuta con un sostegno al circolante.