CGMfinance | Cascina Biblioteca (Milano)
492
single,single-portfolio_page,postid-492,edgt-core-1.1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
Render CMolino

Cascina Biblioteca (Milano)

Il Cenobio Molino San Gregorio è un progetto di residenzialità dedicata a persone anziane che sorgerà a Milano all’interno del Parco Lambro.

Cenobio significa vita in comune. Una casa dove, lo spazio, l’ambiente domestico e la presenza di operatori attenti, offrono alla persona anziana la possibilità di vivere l’autonomia in condivisione.

In questo progetto, la Cooperativa Cascina Biblioteca, dopo essersi confrontata con esperienze simili già in atto, mette a disposizione delle persone anziane, la competenza maturata in anni di lavoro sul tema della residenzialità. Il progetto di riqualificazione di Cascina Molino San Gregorio, al Parco Lambro di Milano, nasce da un forte desiderio, condiviso dai promotori dell’omonimo Consorzio (Sir, Ceas, CS&L e Cascina Biblioteca): restituire alla città uno spazio pubblico, per anni rimasto semi-abbandonato, per farlo tornare ad essere un bene comune, dove sperimentare una nuova proposta sociale, che unisca la capacità di rispondere ai bisogni delle persone più fragili con la voglia di partecipazione, impegno e aggregazione dei cittadini. Una volta completato il recupero ambientale e strutturale Cascina Molino San Gregorio tornerà quindi al suo completo utilizzo. Negli spazi rinnovati saranno attivati progetti sociali e di accoglienza, dedicati in particolare agli anziani, alle donne vittime di violenza e alle mamme sole con i loro bambini.