CGMfinance | Cooperativa Chindet (Trento)
490
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-490,edgt-core-1.1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Cooperativa Chindet (Trento)

Chindet scs è stata costituita il 01 ottobre 2015 e nasce da un incontro tra il mondo profit e quello dell’impresa sociale. Da un lato Chemitech srl, impresa che da anni opera nel campo della progettazione e produzione di detergenti, disinfettanti, cosmetici, naturali e biologici.

Dall’altro vi è l’esperienza di 3 cooperative sociali: la Kaleidoscopio (tipo A), che opera in molteplici settori ponendo un’attenzione crescente al tema dell’orientamento e della formazione al lavoro, e le cooperative Le coste e Venature (entrambe di tipo B), con cui Kaleidoscopio da anni collabora in varie forme per garantire continuità ai percorsi formativi e offrire sbocchi lavorativi alle persone che ha via via incontrato.

Luogo e occasione di incontro di tali esperienze è stato il progetto “Ideale”, nel 2006, promosso da Kaleidoscopio presso la casa circondariale di Trento. In tale contesto, la commessa di confezionamento di prodotti detergenti, affidata da Chemitech, ha consentito di sostenere i laboratori formativi gestititi Kaleidoscopio. La collaborazione da allora prosegue con successo e ha permesso di coinvolgere circa 950 detenuti, passando dai circa 30 del primo anno ai circa 200 del 2014.

La collaborazione e gli ottimi risultati conseguiti hanno fatto maturare l’idea di avviare una nuova dimensione imprenditoriale di cui Chindet è il primo esito. L’obiettivo è quello di offrire opportunità lavorative attraverso la definizione di percorsi individualizzati di inserimento lavorativo.

A fronte di una possibile dismissione di Chemitech, con destini extra-provinciali, che avrebbe causato una perdita di posti di lavoro sul territorio e la dispersione di una significativa esperienza produttiva, la nascita di Chindet ha permesso di salvaguardare i 14 posti di lavoro e di incrementarli (27 unità al 31/12/2016). La ricerca di una nuova sostenibilità per l’attività produttiva passa anche dalla riorganizzazione del sito produttivo e della logistica. Questa esigenza ha richiesto la ricerca di un immobile adatto alle nuove prospettive di crescita che ha portato la cooperativa alla collaborazione con CGM Finance per sostenere l’acquisto.