CGMfinance | Cooperativa L’Oasi (Orzinuovi – BS)
493
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-493,edgt-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-2.1.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Cooperativa L’Oasi (Orzinuovi – BS)

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità promuove e auspica lo sviluppo dei Progetti di Vita Indipendente per le persone con disabilità intellettiva, riconoscendo a loro il diritto ad abitare in autonomia e scegliere “dove e con chi vivere”.

Il progetto ultimato nel 2017 è la CAH “PROMETEO” (comunità alloggio per persone in situazione di handicap) una comunità caratterizzata da flessibilità e personalizzazione dell’offerta. La nuova comunità è molto importante per la cooperativa L’Oasi che da anni si occupa di Progetti di Vita Indipendente per le persone con cui lavora.

La CAH si sviluppa ad Orzinuovi in provincia di Brescia in un quartiere di nuova costruzione in una struttura che rende facilmente accessibile agli ospiti la vita commerciale del paese. Vi è accesso ad una pista ciclabile che collega la struttura al centro e alla campagna limitrofa.

I beneficiari del progetto sono persone adulte con disabilità intellettiva media e lieve, in possesso di sufficienti capacità cognitive e relazionali. Le motivazioni possono essere varie o dall’assenza di famiglia, per un iniziale percorso Dopo di Noi o per progetti di sollievo alle famiglie. L’inserimento può essere part-time o full-time.

Per ciascun ospite inserito è prevista la formulazione e la stesura di un progetto individuale.

Fondamentale per la riuscita di questo progetto è la creazione di una rete, intesa come insieme della collettività, enti istituzionali, terzo settore, volontariato, famiglie, cittadinanza attiva, tutti potenzialmente utili a supportare i momenti di vulnerabilità della persona.

Inoltre a Settembre 2017 hanno attivato dei nuovi servizi tra i quali un doposcuola “Leggermente” per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento ed il servizio di sorveglianza pre e post scuola con la Fondazione Pianura Bresciana BBO.