CGMfinance | Cooperativa Spes (Trento)
493
single,single-portfolio_page,postid-493,edgt-core-1.1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
spes marchio

Cooperativa Spes (Trento)

La cooperativa S.P.E.S. di Trento si occupa di attività sociale, assistenziale, educativa e culturale. Nel 2015 si è impegnata nella realizzazione di una nuova RSA Casa Famiglia, sita in Cadine, a qualche kilometro dal centro di Trento, pensata e realizzata a misura del residente che può ospitare fino a 90 ospiti, allocabili in stanze singole o doppie.

La struttura permette di realizzare attività del grande o del piccolo gruppo, a seconda della patologia, età, o capacità cognitiva del residente. Al suo interno è stato realizzato un centro diurno, che permette di ampliare la gamma di servizi offerti al territorio e un punto prelievi, strategico, per la collocazione di Cadine su una via di accesso alla città. La struttura sarà una struttura aperta, che potrà coinvolgere il territorio e chi lo abita. Al suo interno trovano spazio anche sale che possono essere utilizzate dalle persone (giovani e non) che vivono nelle aree limitrofe, in modo da portare il territorio all’interno della RSA.

La struttura è stata realizzata cercando di limitare l’impatto ambientale, nonostante la cubatura sia notevole. Si espande in larghezza e presenta il tetto senza falde, completamente piatto. Questo, oltre a far “perdere” la struttura nell’area, permette anche il recupero dell’acqua piovana e il mantenimento della temperatura interna. La struttura è da un punto di vista energetico quasi indipendente. La struttura gode di un parco di oltre 6.000 metri, particolarmente curato sia da un punto di vista floreale che di arredo. Nel verde trova spazio un parco giochi, per allietare anche i piccoli visitatori.