CGMfinance | GRUPPO SPES – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE IMPRESA SOCIALE (Torino)
847
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-847,cookies-not-set,edgt-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-2.1.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

GRUPPO SPES SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE IMPRESA SOCIALE(Torino)

Nasce da un progetto della Casa Generalizia Pia Società Torinese di San Giuseppe e della coop. Edu-care.

Gruppo Spes è una cooperativa sociale la cui missione e le cui attività si concentrano su giovani e lavoro ed è un’impresa sociale aderente all’Opera Torinese del Murialdo.

Nasce a Torino nel 1970 come laboratorio artigianale di cioccolato. Successivamente ha amplia la proposta, aggiungendo la ristorazione, forte dell’esperienza maturata negli anni, sia nel servizio di sala, che nelle proprie cucine.

Le attività attuali sono:                                                                                                                                                                                                                                 1) produzione e vendita di cioccolato, pralineria, pasticcera e gelato;

2) produzione e vendita sia in loco che da asporto di gastronomia del

territorio

3) somministrazione alimentare, ristorazione

 

Tramite percorsi di formazione, didattici ed esperienze lavorative, il Gruppo Spes promuove e sostiene percorsi di accompagnamento e di autonomia dei giovani nel mondo del lavoro. La Fabbrica del Cioccolato è il cuore di produzione del Gruppo: tramite la produzione di cioccolato artigianale di primissima qualità, con scrupolosa attenzione alla scelta delle migliori materie prime e grazie alla competenza di esperti maître chocolatier la Fabbrica, così come i cinque punti vendita torinesi, offre possibilità di inserimento lavorativo a giovani, con particolare attenzione a chi vive situazioni di difficoltà, e auto-finanzia progetti socio-educativi, di sostenibilità e di imprenditorialità a favore dei giovani. Il Gruppo Spes crede nella co-partecipazione e nella forza dei consumatori alla costruzione di un modello sociale nuovo che, anche mediante la qualità degli atti di acquisto e l’esperienza di consumo, generi opportunità e valore per i giovani ed il loro futuro.

Spes@Labor è un progetto avviato nel 2013 in collaborazione con l’Istituto Penale per Minorenni “Ferrante Aporti”, che mira al reinserimento di giovani detenuti all’interno del tessuto sociale, attraverso interventi di inclusione lavorativa e professionale.

CGM Finance ha svolto un ruolo importante per la ristrutturazione del passivo finanziario della cooperativa.