CGMfinance | CONSORZIO CASCINA NIBAI COOP. CONSORTILE (Milano)
842
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-842,cookies-not-set,edgt-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-2.1.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

CONSORZIO CASCINA NIBAI COOP. CONSORTILE (Milano)

A seguito di modifica societaria della cooperativa Fraternità, costituitasi nel 1981 e promotrice dell’esperienza Nibai, nel 2005 si costituisce il consorzio Nibai.

Al momento aderiscono al Consorzio le seguenti cooperative milanesi:

–          Co.A.Fra

–          Cascina Biblioteca

–          Spazio Aperto

Cascina Nibai è una struttura storica del mondo della cooperazione sociale milanese, attiva dal 1981 e situata all’interno di un edificio della fine dell’800.
L’area s’inserisce nel Distretto Agricolo Adda Martesana. Allo stato attuale nella Cascina sono ospitate alcune realtà̀ del territorio che, riunite in un Consorzio (Consorzio Cascina Nibai), ne detengono la proprietà.

Da aprile 2018, I nuovi amministratori del consorzio si sono dedicati ad affrontare alcune situazioni d’emergenza che, se non fossero state affrontate, avrebbero messo in pericolo la prosecuzione dell’attività del consorzio e hanno avviato una fase più propositiva e progettuale sulla quale impostare la ripresa del progetto Nibai legate al sostegno di nuove attività promosse dalle cooperative:

  • agriturismo con 80 coperti
  • ampliamento spaccio agricolo
  • housing sociale per persone con fragilità (appartamenti)
  • spazi per attività animative ed educative.
  • uno spazio foresteria che accoglierà studenti di corsi di formazione professionale in discipline alberghiere che svolgeranno attività di tirocini lavorativi presso l’agriturismo

CGM Finance ha finanziato direttamente il Consorzio Nibai e anche una delle socie, Co.A.Fra., diventando partner strategico nel rilancio del nuovo assetto consortile.