CGMfinance | PROGETTO VIAPADOVA36 (Milano)
177
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-177,edgt-core-1.1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
progetto viapadova36

Via Padova 36 (Milano)

Il progetto di housing sociale “Via Padova 36” – www.viapadova36.it – nasce per rispondere ai nuovi bisogni abitativi promuovendo l’integrazione tra le persone. La sua governance è “ibrida” ovvero, soggetti differenti pubblici e privati cooperano e producono servizi, suddividendo utili e oneri in una logica di networking.

Via Padova36 è stato realizzato attraverso il recupero e la valorizzazione di uno stabile d’epoca situato nel cuore del quartiere di Via Padova a Milano. La ristrutturazione dell’edificio, iniziata a dicembre 2011 e conclusasi a gennaio 2014, ha permesso di ricavare 50 alloggi di varie metrature e tagli da offrire in affitto a canoni calmierati a giovani coppie e famiglie italiane e straniere in difficoltà economica o come residenza temporanea per persone alla ricerca di soluzioni abitative a basso costo.

Soci finanziati

  • ABITARE SOCIALE METROPOLITANO

Impresa Sociale a. r.l gestisce dal 2013 l’intero edificio ed è proprietaria di due unità commerciali e dei corpi scala C e D dello stabile. Progetto: operazione ponte acquisto immobile Via Padova36. Banca Partner: Banca Popolare Etica eroga il mutuo ipotecario per acquisto immobile

  • CONSORZIO LABORATORIO DEL CAFFE’

Consorzio fondato da Chicomendes, Vestisolidale e Bee4. In uno degli spazi commerciali di ViaPadova36 distribuirà un’ innovativa capsula di caffè del commercio equo e solidale completamente riciclabile. Progetto: acquistare un macchinario per il confezionamento di capsule di caffè riciclabile.

  • COOPERATIVA LA CORDATA

Cooperativa milanese che si occupa di progetti di housing sociale, gestione di ostelli e di residence come il Residence Zumbini 6 e San Vittore 49. Progetto: Liquidità necessaria per acquisto di arredi e attrezzatura principalmente per struttura di Milano Via Padova,36 (gestione scale C e D – 6 alloggi in locazione a cooperative sociali aderenti ad Abitare Sociale Metropolitano o a suoi soci fondatori (consorzio Sistema Imprese Sociali – affidamento La Cordata).