CGMfinance | COOPERATIVA SOCIALE QUID (Verona)
844
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-844,cookies-not-set,edgt-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-2.1.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

COOPERATIVA SOCIALE QUID (Verona)

Quid è una cooperativa sociale di tipo B che attraverso la moda etica crea impiego per quelle persone che si trovano in condizioni di fragilità lavorativa, con particolare attenzione alle donne.

Nasce dalla volontà di sperimentare il reinserimento lavorativo di donne in difficoltà attraverso il loro impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato e che allo stesso tempo stimolano una partecipazione attiva alla bellezza e alla creatività.

“Progetto QUID” è il nuovo marchio di moda sostenibile che nasce da tessuti di qualità del miglior Made in Italy recuperati localmente ed è in grado quindi di prolungare il ciclo vitale dei tessuti e di accorciare la carbon footprint.

Anche grazie al basso costo della materia prima riesce ad offrire una moda sostenibile più accessibile.

 

Con il proprio marchio, Progetto Quid, e grazie alle partnership con brand come Calzedonia, Altromercato, Naturasi – Quid recupera eccedenze di produzione impiegando oggi 118 persone di cui 87 con un passato fragilità raggiungendo nel 2018 un fatturato di 2.8 milioni. Ha realizzato una crescita velocissima dell’occupazione.

Ad oggi il management è composto al 90% da donne di età comprese tra 25 e 40 anni.

Quid ha attivato un laboratorio nel carcere di Montorio (VR) e distribuisce i propri capi attraverso una rete di 90 negozi multibrand, 3 Quid store, 2 outlet e on-line, oltre a collaborare in maniera continuativa con 8 marchi di moda e lifestyle. Nel corso degli anni l’incremento dei volumi è stato sostenuto dalla crescita del numero di collaborazioni con grandi clienti sensibili ai temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Quid è una delle prime realtà di investimento a impatto sociale in Italia e nel tempo ha creato una rete di relazioni commerciali con il mondo filantropico, dell’investimento sociale e della finanza etica. Proprio tra queste realtà rientra CGM Finance che ha sostenuto e sta sostenendo attualmente Quid in investimenti strategici per ampliare la propria rete retail.