05 Apr Accordo per sostenere gli investimenti diretti alle imprese sociali
Il progetto Small2Big di Cooperazione Finanza Impresa (CFI), finalizzato a sviluppare investimenti diretti in equity e/o quasi-equity a imprese sociali, è stato selezionato e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della call Transaction costs to support social finance intermediaries (ESF-2022-SOC-FIN).
La call intende sostenere lo sviluppo degli investimenti diretti alle imprese sociali da parte degli intermediari finanziari specializzati, facilitandone l’accesso anche alle imprese di minori dimensioni, attraverso sovvenzioni finalizzate a coprire parzialmente i costi di transazione.
In particolare, il progetto prevede la realizzazione da parte di CFI di investimenti a titolo di “equity” (strumenti finanziari partecipativi) e/o di “quasi-equity” (prestito subordinato) per un importo minimo di 8 milioni di euro nelle seguenti tipologie di imprese sociali:
- cooperative di lavoro che realizzano operazioni di WBO (da crisi e/o da trasmissione di impresa);
- cooperative sociali di tipo A direttamente partecipate dai soci lavoratori;
- cooperative sociali di tipo B.
Gli investimenti saranno realizzati unicamente in imprese sociali rientranti nei limiti dimensionali previsti per le PMI e avranno un taglio massimo per singola impresa non superiore a euro 200.000. La durata del progetto va dal 1 febbraio 2023 al 31 gennaio 2026.
Le imprese sociali destinatarie degli investimenti realizzati nell’ambito del progetto potranno altresì accedere, laddove ne sussistano le condizioni, ai benefici finanziari previsti dalla c.d. “Nuova Marcora” (D.MiSE 4.1.2021), che prevede l’erogazione di finanziamenti (capitale di debito) a tasso zero della durata di dieci anni, sia per il finanziamento di investimenti che a supporto del capitale circolante, di ammontare sino a 5 volte il valore dello strumento finanziario partecipativo sottoscritto da CFI.
Nell’ambito di questo progetto è stato sottoscritto un accordo di partenariato, oltre che da CGM Finance e CFI, da Fondazione Peppino Vismara, Fondazione Sociale Venture Giordano Dell’Amore, Fondazione con il Sud e Fondazione di Comunità città di Messina.
Il ruolo di CGM Finance è quello di segnalare imprese sociali rispondenti ai target del progetto, potenzialmente destinatarie degli investimenti di CFI. Inoltre potrà erogare alle imprese sociali destinatarie del progetto specifici “prestiti partecipativi” destinati a finanziare aumenti di capitale sociale deliberate dall’imprese.
Tali prestiti avranno le seguenti caratteristiche:
- Ammontare: pari all’aumento di capitale sociale deliberato dall’impresa e sottoscritto dai soci della stessa
- Durata: 5/7 anni
- Erogazione: in un’unica soluzione al momento dell’avvenuta sottoscrizione dell’aumento di capitale sociale
- Modalità di rimborso: allineate rispetto ai versamenti dei soci del capitale sociale sottoscritto
L’aumento di capitale sociale deliberato dall’impresa sociale, e finanziato da CGM Finance, costituirà leva per l’intervento in capitale sociale realizzato da CFI.
Per maggiori informazioni sullo strumento di CFI, potete consultare il loro sito.