Cooperativa Alecrim Work (Maranello, MO)

Cooperativa Alecrim Work (Maranello, MO)

Alecrim Work è una cooperativa sociale di inserimento lavorativo che da oltre 25 anni opera nel territorio centro-sud della provincia di Modena. Oggi conta oltre 250 lavoratori assunti di cui circa il 70% sono considerati soggetti svantaggiati. Dal 1995 gestisce un laboratorio conto terzi dove vengono svolte attività per conto dei settori della plastica, del ceramico, della meccanica, della cartotecnica e quant’altra attività dove ci possa essere un’alta manualità. Dal 1998 ha iniziato a svolgere servizi di pulizie per interni e l’attività di pulizia parchi per conto dell’allora Sat, la ex municipalizzata del comuni del comprensorio ceramico, che è poi stata assorbita da quella che poi diventerà Hera S.p.a.. Nel settore è stata la prima cooperativa sociale modenese ad attivare lo spazzamento meccanizzato nel 2009.

Il finanziamento erogato da CGM Finance ha contributo al rinnovo del parco automezzi necessari alla partecipazione di Alecrim Work come cooperativa esecutrice della concessione dei servizi ambientali dell’ambito Modena centro-sud per i prossimi 15 anni. Infatti, Alecrim Work è l’esecutrice di quasi tutti i lavori previsti dalla concessione nei comuni di Maranello, Fiorano Modenese, nei territori dell’appenino modenese, oltre ai servizi di spazzamento manuale, meccanizzato e pulizia parchi dei comuni di Formigine e Sassuolo.
Il finanziamento erogato ha in parte coperto il fabbisogno necessario, a fronte di investimenti necessari per oltre 2milioni di euro, consentendo alla cooperativa di adempiere alle previsioni della concessione.