22 Giu Cooperativa Frantoio del Parco (Rispescia, GR)
L’olio “Antico Frantoio del Parco” è il risultato di un progetto nato su iniziativa della Cooperativa Sociale Chico Mendes, della Cooperativa Agricola Frantoio del Parco e di Legambiente, alle quali, nel 2016, l’Ente Terre Regionali Toscane ha affidato in concessione un antico uliveto e un frantoio, con l’obiettivo di recuperare il terreno e riattivare l’intera struttura produttiva.
La proprietà si estende per 228 ettari tra Rispescia e Alberese (GR) all’interno del Parco naturale della Maremma. Questo antico uliveto produce esclusivamente olio bio ed in gran parte IGP Toscano: si tratta di circa 30 mila piante secolari, che grazie a questo progetto tornano a essere produttive. Dal 2016, con i ricavi della vendita dell’olio e ai contributi ricevuti, sono state recuperate circa 15 mila piante ed è stato possibile riaprire il frantoio del Parco dove le olive vengono lavorate utilizzando tecniche avanzate che danno un prodotto finito biologico e di elevata qualità organolettica. L’olio Evo biologico da olive Maurino ha vinto la medaglia d’argento nel concorso internazionale “International Olive Oil Contest 2020”.
Nelle varie fasi produttive, oltre a creare opportunità per i giovani della zona, vengono impiegate persone con diverse fragilità, alle quali viene offerta un’occasione di guadagno e formazione che garantisca un inserimento lavorativo stabile e duraturo in collaborazione con il Gruppo Cooperativo Co&So.
Le attività di sostegno al Frantoio del Parco hanno contribuito al disboscamento nel 2020 di 47 ettari di territorio portando alla luce 6.100 ulivi.