18 Mag Cooperativa Lambro (Monza)
La Cooperativa Lambro si occupa da 35 anni di disabilità intellettiva in età adulta, promuovendo attività di inclusione sociale sul territorio, sostegno dell’adultità e attività innovative di comunicazione della disabilità.
Il progetto del nuovo CSE “Città AUTentiche”, promosso da Lambro in partnership con ANFFAS, si rivolge primariamente a persone autistiche e alle loro famiglie nella provincia di Monza e Brianza e dei territori limitrofi. Il progetto è pensato in particolare per quelle famiglie che stanno attraversando un percorso di transizione importante come la fine della scuola dell’obbligo o il trasferimento da un tipo di servizio ad un altro. Il progetto è pensato per essere attuato prima che avvenga il cambiamento di vita, avviandosi in parallelo al percorso precedente. Inoltre, il percorso può, se necessario, proseguire anche dopo la transizione, costituendo un punto fermo in mezzo ai cambiamenti.
Le finalità sono: sostenere lo sviluppo di capacità di regolazione emotiva e reciprocità sociale, favorire la creazione di legami sociali e di rete, facilitare la scoperta e l’approfondimento dei propri interessi e potenzialità e il sostegno alle famiglie e utenti nella loro capacità di progettualità per il futuro.
Nel concreto è previsto un “pacchetto base” di attività proposte (cui si possono sommare anche altri progetti): valutazione iniziale logopedica e prima osservazione, elaborazione del Piano Educativo Individualizzato sulla base degli interessi/potenzialità e capacità di comunicazione sociale e regolazione emotiva, raccordo con il territorio ed eventuale progettazione condivisa di attività, partecipazione a laboratori facilitati di progettualità di vita per utenti e famiglie e monitoraggio e valutazione di percorso.
Come out come e possibili sbocchi professionali sono previsti: co-progettazione di nuove iniziative o servizi insieme alle famiglie e agli utenti, percorsi di inserimento lavorativo protetto, percorso in Servizio Formazione per l’Autonomia, esperienze di co-housing nel dopo di noi, affiancamento verso l’inserimento in aziende inclusive a persone autistiche, tirocini socializzanti e inserimento in CSE.
Si prevede di inserire nel nuovo Centro Socio-Educativo, nel corso degli anni, circa 30 utenti. Il personale sarà incrementato inizialmente di 2 unità, fino ad arrivare, a capienza massima, con un rapporto di 1:5 (6 dipendenti).
CGM Finance ha finanziato l’acquisto, tramite finanziamento chirografario, dell’immobile sito in Muggiò dove, dopo la ristrutturazione dello stesso, verrà avviato il servizio.