
19 Giu Download società cooperativa sociale onlus – Albergo Etico (AT)
La Cooperativa Sociale Download nasce nel 2015, anno in cui è stato aperto il primo Albergo Etico, il primo hotel, in Italia, gestito da persone diversamente abili. Lo scopo della Cooperativa Download è promuovere l’inclusione sociale, offrendo opportunità di formazione e lavoro a persone con disabilità intellettive, cercando di valorizzare pienamente le loro potenzialità e creare i presupposti affinché questo si traduca in percorsi di crescita verso la vita adulta. La Cooperativa sociale Download, dal 2015 ad oggi, ha aperto 8 Hotel Etici e formato 300 persone con disabilità, di questi, il 63% beneficiari è stato collocato stabilmente nel mondo del lavoro. Nel 2018 Albergo Etico Asti ha generato un ritorno sociale di 3,72 euro per 1 euro investito. Il risultato ottenuto rivela un elevato ritorno in termini di valore sociale, generato dalle attività di Albergo Etico. Lo studio è stato realizzato dai ricercatori del centro di ricerca ARCO (Action Research for CO-Development) del PIN Polo di Prato dell’Università degli Studi di Firenze.
Negli ultimi 5 anni Albergo Etico ha ospitato 1 milione di visitatori nelle varie sedi presenti in Italia (Asti, Fénis, Roma, Cesenatico) e all’estero (Australia, Palestina, Albania). Entro il 2024 sono previste aperture di nuove realtà alberghiere a Roccamonfina, Vieste, e Chiavari. Nel 2025, Albergo Etico aprirà nelle città di Pietrelcina e Palermo, nel sud Italia, e nelle città di Trento, Milano, Genova e Ascoli Piceno.
Il finanziamento di CGM Finance supporta lo sviluppo della Cooperativa Download, sia nell’apertura delle nuove realtà alberghiere, sia nei progetti di formazione e inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettive.