
19 Giu Il Puzzle (MT)
La cooperativa Il Puzzle, impegnata da oltre venti anni nei servizi all’infanzia approda quale prima impresa sociale cooperativa alla realizzazione del Polo Infanzia 0-6 anni nel rispetto delle recenti linee guida regionali. Una sperimentazione che la cooperativa ha avviato come precursore in Basilicata dal 2008, quando fu istituita la prima sezione eterogenea di Scuola dell’Infanzia 3/6 anni.
Oggi la Scuola L’Albero Azzurro, che prende lo stesso nome delle altre strutture asilo nido, è la prima come iscritti in provincia di Matera e la seconda in Basilicata. Negli anni è stato accompagnato l’avvicinamento delle due progettualità sino ad arrivare oggi ad avere in ogni asilo nido della città di Matera, la continuità Educativa con almeno una sezione dell’infanzia abbinata.
Nel 2023 viene deliberato un investimento per circa 550.000,00 euro per realizzare il primo polo infanzia strutturato in Basilicata. Nonostante la solidità finanziaria della cooperativa, per non intaccare in prima istanza i flussi delle attività ordinarie, si è proceduto con una anticipazione a breve termine di 600.000,00 euro con ponte finanziario con CGM Finance. Il ponte finanziario nei fatti sarà assorbito in parte dalla cessione del credito a Banca Intesa e per la restante parte da risorse proprie della cooperativa, in misura del 50% circa.