Cooperativa Di Bessimo (Concesio, BS)

Cooperativa Di Bessimo (Concesio, BS)

La Cooperativa di Bessimo è una cooperativa sociale che opera dal 1976 prevalentemente nel campo del recupero e reinserimento di soggetti tossicodipendenti.

Il finanziamento concesso è stato utilizzato per sostenere in termini di liquidità i progetti di riduzione del danno e limitazione dei rischi. I progetti su cui sono maggiormente coinvolti, in qualità di capofila sono:

  • SO-STARE (Brescia)/NEW NETWORK (Brescia)/ TORRAZZO (Cremona)
    Le azioni dei Progetti sono costruite per promuovere l’attivazione di processi di inclusione sociale a livello della comunità di giovani e adulti a grave rischio di marginalità e disagio sociale, nell’Area d’Intervento “Aggancio e riduzione del danno”.
    Beneficiari delle azioni sono giovani e adulti in condizione di svantaggio, a rischio di esclusione o in situazioni di disagio conclamato e vulnerabilità grave, derivante anche da abuso di alcool e/o sostanze.
    Tali interventi si concretizzano mediante l’aggancio in strada e in luogo “neutro” Dropin non istituzionalizzato, quale primo contatto con le persone, in condizione di precarietà ed emarginazione conclamata, per indirizzarle o accompagnarle con modalità mirate verso la rete dei servizi.
  • SS42
    Progetto SS42 Strada Statale 42 Stay Safe opera dal 2008 sul territorio della Valle Camonica in un’ottica di limitazione dei rischi, con lo scopo principale prendersi cura del divertimento.
    Opera principalmente nel “Nightlife setting”, ovvero il cosiddetto “contesto del divertimento notturno”, nella maggior parte dei locali più frequentati della Valle Camonica nonché nelle Feste di paese e Sagre e nei più significativi eventi organizzati dalle Società principali di Public Relation. Ogni anno il progetto ha intercettato approssimativamente 1.000 giovani compiendo circa 40 uscite notturne.
    La scelta del nome non è casuale e sta a simboleggiare lo spostamento costante che i fruitori del mondo della notte compiono, ogni sera, per raggiungere i diversi locali sparsi lungo tutto il territorio camuno.
    Beneficiari delle azioni di Progetto SS42 sono giovani e adulti contattati in contesti aggregativi diurni e notturni (es. discoteche e spazi antistanti, locali notturni, eventi e feste, rave, scuole, centri giovanili, luoghi di aggregazione, ecc).