Fratello Sole (Milano)

Fratello Sole (Milano)

Fratello Sole produce innovazione e inclusione sociale supportando attivamente gli Enti del Terzo Settore ad un uso efficiente delle risorse utilizzate nelle loro attività, in primis l’energia.

Attraverso la sua azione Fratello Sole aiuta gli ETS a partecipare attivamente alla Transizione Ecologica contenendo i costi e liberando così risorse da investire nelle attività sociali e assistenziali.

Per proporre, realizzare e rendere sostenibili nel tempo i progetti di efficienza si avvale di Fratello Sole Energie Solidali – prima Energy Service Company (E.S.CO) per il Terzo Settore in Italia e braccio operativo di Fratello Sole – che ha in capo l’implementazione degli interventi tecnici e offre supporto anche consulenziale per l’ottimizzazione economico-finanziaria del progetto attraverso la ricerca e l’utilizzo di strumenti di finanza specifica (di impatto, etica, paziente).

La specificità del modus operandi di Fratello Sole si esprime anche in un innovativo processo di coinvolgimento degli stakeholders che ruotano attorno al progetto, secondo un approccio originale denominato “Cantiere EcoSociale”. In sintesi, ad ogni intervento si accompagna un’azione di coinvolgimento attivo delle persone che lavorano, operano, vivono e frequentano le strutture e le imprese coinvolte nell’operatività, a cui si affianca la Valutazione dell’Impatto generato in termini ambientali, sociali ed economici, realizzata attraverso il metodo del Sustainable Return of Investment (S-ROI).

Nel 2020 CGM Finance ha supportato l’azione di Fratello Sole concedendo finanziamenti complessivi per 500.000 Euro, risorse che hanno concorso:

  • al rifacimento delle facciate danneggiate dalla mareggiata del 2018 ed efficientamento degli impianti termici del Collegio Emiliani di Genova Nervi che ospita le Scuole Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado, aree comuni e camere per l’accoglienza di studenti universitari, famiglie, utenti di strutture ospedaliere convenzionate.
  • all’installazione di impianti più efficienti per l’Istituto di formazione e accoglienza E. Fassicomo di Genova che ospita diverse attività: un Centro di Formazione Professionale, un Polo formativo “, il Centro giovanile pavoniano che ospita studenti universitari e giovani lavoratori, e “Casa Pavoni”, un centro per l’accoglienza e l’educazione dei minori.
  • all’efficientamento degli impianti di riscaldamento del Centro di Spiritualità di Somasca di Vercurago in provincia di Lecco, un’oasi di silenzio e di raccoglimento dei Padri Somaschi in cui sono accolte comunità, gruppi di preghiera, associazioni ecclesiali, consigli pastorali e parrocchiali, e tutti coloro che chiedono un aiuto spirituale.